Test di Veterinaria: le domande di LOGICA e CULTURA GENERALE N.3

    logica e cultura generale

    Qual è in media il numero di gol segnati per partita dall’intera squadra dopo 25 partite?

    Chiara, Diana, Elisa, Federica e Grazia appartengono ad una squadra femminile di calcetto 5 contro 5. Dopo aver giocato 20 partite, Chiara ha segnato in media 1,2 gol a partita, Diana 0,6 gol a partita e Elisa 0,75 gol a partita. Le altre giocatrici, Federica e Grazia, non hanno segnato alcun gol. Durante le 5 partite seguenti, Chiara segna in totale altri 6 gol, mentre Diana, Elisa e Federica segnano ciascuna 1 gol e Grazia non ne segna nemmeno uno.

    logica e cultura generale

    Quali parole vanno sostituite ai numeri per dare un senso compiuto e logico alla frase?

    “Deve essere per questo che, negli ultimi mesi, ho fatto ricorso ____(1)____ morale, perfino all’indignazione, molto più che in ____(2)____; io che preferisco ____(3)____, entrare nell’ambiente, adattarmi ad esso, per osservarlo meglio.”

    logica e cultura generale

    Antonio vuole far rientrare tutte le sue pecore nei recinti dell’ovile. Inizialmente fa entrare 9 pecore in ciascun recinto, ma gli restano 2 recinti vuoti. Allora fa entrare 6 pecore in ciascun recinto, ma in questo modo 3 pecore non trovano spazio nei recinti. Quante pecore possiede Antonio?

     

    logica e cultura generale

    Individuare il termine la cui etimologia NON segue la stessa ‘logica’ degli altri:

     

    logica e cultura generale

    “Se i candidati si applicano, conseguiranno l’idoneità”. Sulla base dell’affermazione precedente, quale delle seguenti affermazioni è vera?

     

    logica e cultura generale

    Laura ha tre sorelle, Flavia, Sara e Alice, e due fratelli, Diego e Vincenzo. Si sa che: I) Diego è il maggiore di tutti; II) Vincenzo è più grande di Sara e Flavia (non necessariamente in quest’ordine) ma più piccolo di Laura e Alice (non necessariamente in quest’ordine). In base alle informazioni precedenti è FALSO affermare che:

     

    logica e cultura generale

    In una scuola elementare, frequentata da 250 alunni, sono stati attivati due corsi pomeridiani. Si sa che 200 alunni frequentano il corso di spagnolo, 199 il corso di nuoto, 29 nessuno dei due corsi. Quanti alunni frequentano entrambi i corsi?

     

    logica e cultura generale

    Quali, tra i termini proposti, completano correttamente la seguente proporzione verbale? camicia : X = Y : suola

     

    logica e cultura generale

    Onur Basak e Hans Clevers, a proposito della ricerca citata nell’articolo, pensano che: (vedi Brano I)

    Brano 1
    Leggere il brano e rispondere a ogni quesito solo in base alle informazioni contenute (esplicitamente o implicitamente) nel brano e non in base a quanto il candidato eventualmente conosca sull’argomento. Curare il diabete non è mai stato così semplice. Dall'ippocampo e dal bulbo olfattivo, nella parte frontale del cervello, si possono ricavare, in maniera molto semplice e poco invasiva, moltissime cellule staminali ancora non specializzate e quindi capaci di trasformarsi. Queste cellule, una volta impiantate nel pancreas, diventano spontaneamente cellule beta in grado di controllare il livello di glucosio nel sangue e di produrre grandi quantità di insulina. E il gioco è fatto. La ricerca, pubblicata sull'"EMBO Molecular Medicine Journal", è stata portata avanti dal team di Tomoko Kuwabara dell'istituto AIST di Tsukuba. Lo studio è stato condotto su topi da laboratorio e, se dovesse risultare applicabile anche per l'uomo, costituirebbe la cura definitiva alla malattia che, ogni anno, uccide 200 milioni di persone in tutto il mondo. "La scoperta di cellule staminali che si rinnovano illimitatamente fa crescere grandi aspettative per il loro uso nella medicina rigenerativa. L'isolamento e la coltivazione di queste cellule, come risorsa rinnovabile di cellule beta, costituirebbe un incredibile passo avanti": è quanto hanno scritto Onur Basak e Hans Clevers, dell'istituto Hubrecht di ricerca e sviluppo delle cellule staminali, in un commento allo studio. Lo scorso 12 gennaio è morto Ernest McCulloch, colui che dimostrò l'esistenza delle staminali insieme al suo collega James Till ed effettuò i primi esperimenti in laboratorio. Il suo lavoro ha rivoluzionato la biologia cellulare e la battaglia contro le leucemie. Come dichiarò la Fondazione canadese delle cellule staminali in seguito alla sua morte, "gli scienziati di tutto il mondo possono considerarsi suoi eredi, e la sua influenza cresce parallelamente al progresso dei loro lavori".

    (Valeria Dammicco, Il Quotidiano Italiano)

    logica e cultura generale

    Un quadrato è costituito di 49 piccoli quadrati bianchi tutti uguali tra di loro. Vengono colorati in rosso i quadrati che ne costituiscono il bordo. Quanti quadrati restano bianchi?