LIUC Università Carlo Cattaneo (Varese)

La LIUC, Università Cattaneo nasce nel 1989, dalla volontà di oltre 300 imprenditori della provincia di Varese e dell’Alto Milanese, di creare un ateneo che preparasse i giovani secondo le reali esigenze del mondo del lavoro.

La LIUC rappresenta l’unica Università italiana voluta, fondata e direttamente gestita da una Associazione imprenditoriale. Un’iniziativa innovativa, che si proponeva di colmare un vuoto allora presente nel panorama formativo italiano.

La sede della LIUC è nella struttura di un complesso industriale, il Cotonificio Cantoni di Castellanza, testimonianza del pionierismo imprenditoriale della Valle Olona.

L’intervento di restauro e riadattamento della ex filatura, è stato un intervento ad opera dell’architetto Aldo Rossi, primo italiano a vincere il Premio Pritzker per l’architettura nel 1990.

La fabbrica ottocentesca è così divenuta nel 1991 sede universitaria.

Nell’ottobre del 1991, hanno avuto inizio le attività accademiche. La LIUC è quindi diventatala settima università non statale presente nel sistema italiano, espressione concreta della necessità di una sinergia tra università, imprese e territorio.

La visione e missione di un ateneo moderno, è quella di essere un’Università nata dalle imprese per le imprese, che mette al centro il valore della risorsa umana, in un’ottica di continuo rinnovamento e innovazione.

Ne sono testimonianza i risultati raggiunti ad oggi, come il tasso di inserimento professionale dopo la laurea infatti ad un anno dalla laurea magistrale, l’85,5% dei dottori in Economia aziendale e l’88,9% degli Ingegneri gestionali trova una prima occupazione.

Le piccole dimensioni dell’Ateneo consentono inoltre un’attenzione particolare ad ogni iscritto, agevolando il rapporto tra studenti e docenti e assicurando a tutti le stesse opportunità quali: periodi di studio all’estero, stage ed inserimento nel mondo del lavoro.

Sedi e contatti

Sede di Castellanza: Corso G. Matteotti, 20, 21053 Castellanza VA

Telefono: 0331 572111

Corsi di studio

  • Corso di Laurea in Ingegneria
  • Corso di Laurea in Economia Aziendale

Modalità di accesso

A causa dell’attuale emergenza sanitaria, la LIUC ha optato per l’erogazione da remoto del proprio Test di ammissione.

La prova di ammissione è valida solo per la Scuola di Economia e Management.

Il test di ammissione è volto a valutare le attitudini nell’ambito della logica e della comprensione del testo e le conoscenze nell’area di alcuni elementi della matematica di base e della cultura generale e attualità.

Il test viene somministrato online secondo una modalità che verrà comunicata agli studenti via mail, unitamente ai codici di accesso alla piattaforma, nei giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni.

Si ricorda che l’iscrizione al Test e il pagamento del relativo contributo di partecipazione dovranno essere effettuati al massimo una settimana prima del Test.

Per l’accesso all’ateneo sono disponibili 370 posti, di cui 40 destinati al percorso Business Economics e 19 destinati all’immatricolazione degli studenti stranieri.

L’ ammissione è diretta per gli studenti con voto di maturità uguale o superiore a 85/100.

Le domande di immatricolazione con valutazione inferiore a 85/100 si perfezionano con il superamento del test di ammissione.

Link utili