Carta dello Studente “IoStudio”: come richiederla e promozioni

Cos’è la Carta “IoStudio”?

“IoStudio” è una carta dello studente, introdotta nel 2014 ed accessibile per tutti gli studenti frequentati gli Istituti secondari di II grado statali e quelli paritari, sul territorio nazionale, e da diritto a sconti e promozioni in vari ambiti legati alla cultura, quali: Cinema, Corsi in Informatica, Corsi di vela, Corsi di lingua, Fotografia, Hotel e Ostelli, Libri, Film, Giochi, Materiale Scolastico, Musei, Mostre, Monumenti e molto altro.
Per vedere tutte le convenzioni attive, rimandiamo al link ufficiale del sito del Ministero dell’Istruzione

Come richiederla?

In un comunicato, pubblicato a fine maggio 2022, sono state definite le nuove modalità ufficiali per richiedere la carta.

Dall’anno scolastico 2020/2021 l’erogazione di “IoStudio” non è più automatica: la Carta viene rilasciata su richiesta. Per le studentesse e gli studenti che nell’anno scolastico 2021/2022 che hanno frequentato le classi prime e seconde della Secondaria di secondo grado, le famiglie dovranno compilare l’apposito modulo e consegnarlo entro il 30 giugno 2022.

La data del 30 giugno è il termine ultimo per accedere alla stampa della Carta nella prima finestra di lavorazione disponibile. Le richieste presentate in segreteria dopo il 30 giugno 2022 saranno comunque prese in carico: verranno inserite in una seconda finestra di stampa.

Ecco il modulo da compilare per le famiglie.

Ricordiamo che la Carta “IoStudio” è stata integrata con uno strumento di pagamento esclusivo e si configura come una carta prepagata ricaricabile Postepay.

Essa consente di usufruire non solo di tutte le offerte “IoStudio” ma anche di quelle del circuito Bancoposta fino al completamento dell’iter scolastico.

Redazione