Test di Veterinaria: le domande di LOGICA e CULTURA GENERALE N.2

    logica e cultura generale

    Il contachilometri di una motocicletta, connesso alla ruota anteriore, calcola la velocità misurando la velocità di rotazione della ruota, ed è preciso solo quando il gonfiaggio dello pneumatico è effettuato alla pressione ottimale di 2,5 bar. In questo caso la ruota percorre 160 cm per rotazione. Con la pressione di gonfiaggio a 2,0 bar la ruota percorre soltanto 152 cm per rotazione. In questa condizione qual è la velocità effettiva della motocicletta (arrotondata ai km/h) quando il contachilometri segna 80 km/h?

     

    logica e cultura generale

    Due traghetti appartenenti a compagnie di navigazione rivali partono dalle due sponde opposte di un fiume e iniziano il servizio di collegamento alle ore 9:00 ogni mattina. Il traghetto Velox impiega 15 minuti ad attraversare il fiume, mentre il traghetto Speedy ne impiega 10. Ognuno dei due traghetti effettua una fermata di 5 minuti su ciascuna sponda. Nell’arco di 4 ore, quanti viaggi DI RITORNO effettua ciascun traghetto?

     

    logica e cultura generale

    Quale delle seguenti affermazioni sulla classificazione scientifica degli organismi viventi introdotta da Carl von Linné, più comunemente noto come Linneo, NON è corretta?

     

    logica e cultura generale

    La qualità delle fotocamere è tale che i fotografi amatoriali ora possono fare foto di alta qualità a un livello professionale. Questa situazione mette i fotografi professionisti in una posizione difficile. Potrebbero trovare il loro punto di forza non nel fare foto, ma nel creare opere d’arte dalle loro stesse immagini. Nonostante alcuni fotografi sostengano ancora che la fotografia con pellicola sia la miglior dimostrazione del loro talento, nell’era digitale i fotografi professionisti devono saper utilizzare programmi di elaborazioni di immagini per creare un prodotto difficilmente realizzabile dai loro clienti. Su quale supposizione implicita si basa il brano precedente?

     

    logica e cultura generale

    Quali parole vanno sostituite ai numeri per dare un senso compiuto e logico alla frase?

    “Le barricate erano state allestite all’inizio della protesta, cominciata il 28 settembre, contro l’attuale legge ______(1)______ che assicura a Pechino il diritto di _______(2)_____ sui candidati per l’elezione della massima carica di Hong Kong, quella di capo ______(3)_______.”

    logica e cultura generale

    Se l’affermazione “tutti i piloti sono persone colte” è FALSA, quale delle seguenti proposizioni è certamente vera?

     

    logica e cultura generale

    Individuare l’alternativa che completa logicamente la seguente frase: “Tutti i cittadini hanno pari ……… sociale e sono eguali davanti alla legge, senza ……… di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni ……… , di condizioni personali e sociali”.

     

    logica e cultura generale

    Quali, tra i termini proposti, completano correttamente la seguente proporzione verbale? camicia : X = Y : suola

     

    logica e cultura generale

    Nel corso del secondo conflitto mondiale, quando fu annunciato l’armistizio tra il Regno d’Italia e gli anglo-americani?

     

    logica e cultura generale

    Un operaio specializzato nella posa di mosaici dispone di 702 tessere quadrate, tutte delle stesse dimensioni. Ha costruito con esse, affiancandole, il quadrato più grande possibile. Quante sono le tessere non utilizzate?