Università degli Studi “G. d’Annunzio” CHIETI-PESCARA

L’Università degli studi “Gabriele d’Annunzio”, è stata istituita nel 1965 come “Libera Università”, ed è diventa statale nel 1982.
Attualmente ha 13 Dipartimenti e 2 Scuole.
2 sono anche i Campus universitari: Chieti, sede legale dell’Ateneo con gli uffici del Rettorato e della Direzione Generale, e Pescara.

L’UniCH (acronimo dell’Università) promuove l’occupazione dei propri laureandi e laureati attraverso la attivazione di una rete di relazioni tra Università, Imprese e Sistemi della Ricerca. L’obiettivo è quello di sviluppare e consolidare un complesso virtuoso di relazioni e di servizi, orientato a facilitare la “comunicazione” tra i bisogni delle imprese, i processi di inserimento lavorativo e le ricadute sui piani di istruzione.

Sedi e contatti

Sede di Chieti: Via dei Vestini, 32 – 66013
Telefono: 0871 3551
Sede di Pescara: Viale Pindaro, 43 – 65127
Telefono: 085 45371

Corsi di studio

LAUREE TRIENNALI

AREA SANITARIA

  • Assistenza Sanitaria (Abilitante Alla Professione Sanitaria Di Assistente Sanitario)
  • Dietistica (Abilitante Alla Professione Sanitaria Di Dietista
  • Fisioterapia (Abilitante Alla Professione Sanitaria Di Fisioterapista)
  • Igiene Dentale (Abilitante Alla Professione Sanitaria Di Igienista Dentale)
  • Infermieristica (Abilitante Alla Professione Sanitaria Di Infermiere)
  • Logopedia (Abilitante Alla Professione Sanitaria Di Logopedista)
  • Ortottica ed Assistenza Oftalmologica (Abilitante Alla Professione Sanitaria Di Ortottista ed Assistente Di Oftalmologia)
  • Ostetricia (Abilitante Alla Professione Sanitaria Di Ostetrica/O)
  • Tecniche Della Prevenzione Nell’ambiente e Nei Luoghi Di Lavoro (Abilitante Alla Professione Sanitaria Di Tecnico Della Prevenzione Nell’ambiente e Nei Luoghi Di Lavoro)
  • Tecniche Di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare (Abilitante Alla Professione Sanitaria Di Tecnico Di Fisiopatologia Cardiocircolatoria E Perfusione Cardiovascolare)
  • Tecniche Di Laboratorio Biomedico (Abilitante Alla Professione Sanitaria Di Tecnico Di Laboratorio Biomedico)
  • Tecniche Di Radiologia Medica, Per Immagini E Radioterapia (Abilitante Alla Professione Sanitaria Di Tecnico Di Radiologia Medica)
  • Tecnologie Eco-Sostenibili e Tossicologia Ambientale
  • Terapia Occupazionale (Abilitante Alla Professione Sanitaria Di Terapista Occupazionale)

 AREA UMANISTICA

  • Beni Culturali
  • Filosofia e Scienze Dell’ educazione
  • Lettere
  • Lingue e Letterature Straniere
  • Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale

 AREA AMBIENTALE

  • Professioni Tecniche Per L’edilizia e Il Territorio
  • Scienze Dell’ habitat Sostenibile
  • Scienze Delle Attività Motorie e Sportive
  • Scienze Geologiche

 AREA SOCIALE

  • Economia e Informatica Per L’impresa
  • Economia Aziendale
  • Economia e Commercio
  • Economia e Management
  • Economia, Imprese e Mercati Finanziari
  • Scienze e Tecniche Psicologiche
  • Servizi Giuridici Per L’impresa
  • Servizio Sociale
  • Sociologia e Criminologia

Modalità di accesso

Le modalità di accesso cambiano in relazione alle aree didattiche. Andiamo a vederle nel dettaglio:

Ammissione a Scienze e Tecniche Psicologiche

L’ammissione al Corso di Laurea avverrà sino ad esaurimento dei posti disponibili, in base all’ordine cronologico di ricevimento delle domande di immatricolazione.

n. 638 posti riservati a candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia
n. 5 posti riservati a candidati non comunitari residenti all’estero;
n. 2 posti riservati a candidati cinesi del Programma Marco Polo.

Rappresenta titolo di immatricolazione il diploma di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università.

Gli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore con voto inferiore a 75/100 (ovvero 45/60) dovranno sostenere una verifica della preparazione iniziale.
Il mancato superamento della verifica comporta l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperare secondo le modalità indicate dal Regolamento Didattico.

Si rammenta che l’attribuzione degli OFA non preclude la possibilità di frequentare le lezioni e sostenere gli esami di profitto del primo anno di corso.

Ammissione in Professioni Tecniche per l’Edilizia e il Territorio

Per questo corso di laurea sono disponibili n.44 posti.

Hai candidati è richiesto di sostenere una prova TOLC I – TOLC I@CASA presso l’ateneo secondo tempi prestabiliti dal bando.
Successivamente, per definire gli accessi, verrà pubblicata una graduatoria redatta da un’apposita commissione costituita da 3 membri.

Ammissione ad Odontoiatria e Protesi Dentaria

Per accedere al corso di Odontoiatria e protesi Dentatria è necessario superare una prova di ammissione.

Il numero di posti disponibili per gli anni successivi, definiti in base a crediti universitari e ad una graduatoria, sono molto limitati:

II anno 9 posti
III anno 3 posti
IV anno 0 posti
V anno 1 posti
VI anno 2 posti

Ammissione in Architettura

Per questo corso di laurea sono disponibili 33 posti per studenti italiani e 5 posti per studenti stranieri.Sono ammessi alla selezione, ed alla successiva graduatoria definita da un’apposita commissione composta da 3 membri, i candidati che hanno effettuato il test ARCHED@CASA.

Ammissione in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche

Per questo corso di laurea sono disponibili 33 posti per studenti comunitari e 4 posti per studenti non comunitari.

Prerequisito indispensabile e obbligatorio per tutti i candidati è il possesso del diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Per gli studenti che rispettano i requisiti è poi prevista una prova di ammissione e devono pagare 50,00 euro di contributo per il test.

La prova di ammissione consiste nella soluzione di 80 quesiti, a cui rispondere in 120 minuti, che presentano cinque opzioni di risposta tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.

Ammissione in Tecnologie Eco-Sostenibili e Tossicologia Ambientale

Per questo corso di laurea sono disponibili 178 posti per cittadini comunitari o residenti in Italia e 2 posti per cittadini residenti all’estero.

Non è previsto un test di selezione ma costituisce titolo di ammissione al Corso di Laurea il diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Per l’accesso verrà infatti stilata una graduatoriain base al punteggio del voto di diploma di scuola superiore.

Ammissione Magistrale in Psicologia

Per questo corso di laurea sono disponibili 130 posti per cittadini comunitari o non comuniari residenti in Italia, 3 posti per cittadini non comunitari residenti all’estero e 3 posti riservati a candidati cinesi del programma Marco Polo.

L’ammissione al corso di studi è subordinata al possesso di questi requisiti:

a) laurea nella classe L-24 oppure laurea nella classe L-34, ovvero laurea in altre classi o titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dalla normativa vigente, che documentino un curriculo di studi costituito da non meno di 96 CFU nell’ambito dei settori psicologici dei quali:
✓ almeno 18 CFU complessivi nei settori M-PSI/01, 02, 03;
✓ almeno 6 CFU nel settore M-PSI/04
✓ almeno 12 CFU complessivi nei settori M-PSI/05, 06;
✓ almeno 12 CFU complessivi nei settori M-PSI/07, 08;

b) adeguato livello di conoscenza della lingua inglese, attestata dal superamento di un esame di lingua di livello universitario oppure da certificazione linguistica di livello almeno B1;

c) adeguata preparazione personale verificata attraverso la media ponderata dei voti ottenuti negli esami di profitto sostenuti per il conseguimento del titolo di accesso relativi ai settori scientifico-disciplinari psicologici M-PSI ed eventuale colloquio di accertamento.

L’ammissione al Corso di Studio avverrà, fino a copertura dei posti disponibili, dietro valutazione dei requisiti a cura di apposita Commissione nominata dal Rettore e preposta alla valutazione dei requisiti curriculari, alla verifica della personale preparazione dei candidati e alla predisposizione delle graduatorie di merito.

Per conoscere le modalità di accesso agli altri corsi, si rimanda a questa sezione, dedicata ai corsi ad accesso programmato dell’Università G. D’Annunzio

Link utili