Università degli Studi EUROPEA di ROMA

UER – Università Europea di Roma è un’Università italiana non statale, che fa parte del sistema universitario pubblico e rilascia titoli di studio aventi valore legale.

Nell’anno accademico 2019/20, UER, acronimo di Università Europea di Roma ha, avuto 1500 iscritti, il maggior incremento percentuale degli immatricolati nelle università italiane.

L’Università Europea di Roma è stata fondata nel 2004 dalla congregazione religiosa dei Legionari di Cristo e si inserisce nella grande tradizione delle istituzioni educative della Chiesa cattolica.

Gli anni dedicati alla formazione universitaria possono rappresentare un momento coinvolgente e decisivo di crescita: l’Università Europea di Roma propone un percorso di orientamento ai giovani affinché la loro scelta universitaria sia ponderata con attenzione e risponda realmente alle loro attitudini e aspirazioni; si valorizzano in questo modo i talenti, garantendo a tutti accesso ai diversi saperi e riducendo al tempo stesso il rischio di percorsi problematici.

Il progetto dell’Università Europea di Roma ha sede in un campus organizzato e si fonda sulla centralità dello studente.

I singoli corsi di studio dell’Università Europea di Roma, si caratterizzano per le modalità partecipative che consentono allo studente di instaurare un rapporto diretto con i docenti.

Nell’offerta curriculare dei diversi corsi di laurea sono comprese attività di responsabilità sociale e di personal skill development al fine di favorire la crescita della persona, l’impegno verso gli altri, l’autonomia e la capacità di confrontarsi positivamente.

Le molteplici opportunità di completare la formazione accademica con periodi di studio all’estero permettono agli studenti di perfezionare la formazione linguistica, di ampliare l’orizzonte culturale e di vivere esperienze importanti di crescita umana e professionale.

UER accompagna il laureato anche nell’accesso al mondo del lavoro, offrendo stage e tirocini, insieme a percorsi di preparazione ai colloqui di selezione, agli esami di abilitazione per l’esercizio delle professioni e ai concorsi.

L’ateneo prepara professionisti seri e capaci, forma persone dotate di un solido impianto valoriale, consapevoli del ruolo di protagonisti che tutti saranno chiamati a svolgere nella società.

 Sedi e contatti

  • Sede di Roma: Via degli Aldobrandeschi, 190, 00163
  • Telefono: 06 665431

Corsi di studio

Corsi di Laurea Triennale

  • Economia e Gestione Aziendale
  • Scienze e Tecniche Psicologiche
  • Turismo e Valorizzazione del territorio

Corsi di Laurea Magistrale

  • Economia e Management dell’Innovazione
  • Psicologia

Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico

  • Giurisprudenza
  • Scienze della Formazione Primaria 

Modalità di accesso

UER propone corsi a numero aperto seppure con un accesso programmato e un test di ammissione iniziale (tipologia 2).
La struttura del test di ammissione è lo stesso per i corsi di laurea in Psicologia, Economia, Giurisprudenza, Turismo.
Fa eccezione il corso di laurea in Scienza della Formazione Primaria, che rientra nella tipologia 1 e segue tempi e modalità dettate dal MIUR.

Tipologia 1

Trattandosi di corsi di laurea specifici (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie, Scienze della formazione primaria), i test sono tutti piuttosto simili come struttura, e prevedono:

  • argomenti fissi (cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica), distribuiti variamente in 60 quiz a risposta multipla, da svolgere in 100 minuti. Fanno eccezione: Architettura e Scienza della Formazione Primaria. Soprattutto per quest’ultima, aumenta anche il numero delle domande e delle materie (100 domande);
  • modalità di risposta : + 1.5 punti per ogni risposta corretta, – 0.4 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni domanda senza risposta;
  • numero minimo/graduatoria/scorrimento: in caso di superamento della prova, senza rientrare nel numero chiuso, occorre far riferimento al bando;
  • la prova di ammissione è a pagamento e il costo è di circa 150 euro;
  • in caso di mancata ammissione, ci può iscrivere a corsi di laurea che prevedono materie simili e l’anno successivo ritentare il test, superato il quale è possibile trasferire gli esami fatti nel primo anno, al corso principale

Tipologia 2 – Corsi di laurea a numero aperto

Di regola si tratta di corsi di laurea appartenenti alle seguenti aree: umanistica, economica, sociale, giuridica e ingegneria.
Ci si può iscrivere liberamente presentando la domanda con relativa documentazione, tuttavia molti atenei sottopongono gli studenti ad una prova di valutazione della preparazione.
Alcuni atenei si avvalgono del TOLC, per il quale sono previste più date.

In questo caso:

  • le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto e dall’ateneo;
  • qualora la prova di valutazione iniziale fosse non sufficiente, è previsto il recupero del debito, in base al risultato conseguito;
  • è spesso previsto il pagamento di un contributo di circa 300 euro.

Le modalità di iscrizione alla prova e le scadenze sono pubblicate nel relativo bando rettorale e sui siti di ogni ateneo.

Link utili