Università degli Studi di SCIENZE GASTRONOMICHE

L’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (frazione di Bra) è nata nel 2004 dall’associazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna, ed è un’università non statale legalmente riconosciuta dallo stato italiano.

Negli anni, l’ateneo ha accresciuto i suoi corsi di studio, e conseguentemente il numero degli studenti, giungendo a proporre un’offerta didattica completa e unica nel suo genere in Italia e all’estero, affermandosi come un’istituzione dinamica, flessibile e di impronta fortemente internazionale.

La peculiarità dei suoi corsi attrae studenti da decine di paesi diversi, interessati all’originale progetto formativo che, coniugando studio, pratica e viaggi didattici in tutto il mondo, consente loro di operare per sviluppare i futuri scenari del cibo.

L’ateneo forma gastronominuove figure professionali che hanno conoscenze e competenze interdisciplinari nell’ambito delle scienze, cultura, politica, economia ed ecologia del cibo e sono in grado di sviluppare valori come la sostenibilità e la sovranità dei sistemi alimentari globali, comprendendone tutte le fasi, dalla produzione al consumo.

Attualmente, gli studenti che hanno frequentato e frequentano l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo sono oltre 3.000.

Sedi e contatti

Sede di Pollenzo:Piazza Vittorio Emanuele II, 9, 12042 Pollenzo CN
Telefono:0172 458511

Corsi di studio

  • Laurea Triennale in Scienze e Culture Gastronomiche
  • Laurea Magistrale in Food And innovation Management

Modalità di accesso

La preiscrizione al Corso di Laurea Triennale in Scienze Gastronomiche, fase preliminare all’iscrizione, si effettua online e prevede:

  • la registrazione al sistema con i dati anagrafici
  • iscrizione al test motivazionale
  • la prenotazione alla prova di ammissione

Dopo aver completato la preiscrizione, tutti i candidati di nazionalità italiana devono sostenere una prova di ammissione (intorno al mese di maggio).

In caso di mancato superamento della prova di maggio, i candidati potranno ripresentarsi a settembre.

La prova di ammissione costituisce la tappa conclusiva del percorso di preiscrizione dei candidati italiani e mira a verificare la motivazione, la conoscenza della lingua inglese e il livello di cultura generale.
La prova consiste in:

  • prova scritta in lingua inglese
  • prova scritta in lingua italiana
  • colloquio in lingua inglese
  • colloquio in lingua italiana

Link utili