Università degli Studi del SANNIO di BENEVENTO

L’Università del Sannio è parte integrante dell’antica città di Benevento e offre un piacevole e stimolante ambiente di studio e di ricerca.
UNISANNIO premia l’eccellenza. L’ateneo persegue infatti la duplice missione di raggiungere l’eccellenza nella ricerca e sostenere la crescita economica, sociale e culturale regionale e nazionale.

I corsi proposti e le opportunità di ricerca forniscono le competenze chiave per entrare con successo nella carriera professionale e di ricerca.
L’Università gode di un’eccellente reputazione internazionale per l’alta qualità di ricerca e di insegnamento.
Gli aspetti distintivi dell’ateneo includono una forte vocazione per un approccio multidisciplinare alla soluzione di problemi complessi e una presenza consolidata in reti di ricerca nazionali e internazionali.
UNISANNIO promuove l’imprenditorialità e il trasferimento tecnologico, con l’obiettivo di creare posti di lavoro e ad espandere l’economia locale.
UNISANNIO ha infine una crescente presenza di spin-off, aziende create da giovani laureati e ricercatori su brevetti e competenze sviluppate all’interno dei gruppi di ricerca.
Due parole infine sul luogo, Benevento è una città a misura d’uomo con una storia lunga e affascinante.

Sedi e contatti

Sede di Benevento: Via Traiano, 3, 82100
Telefono: 0824 305010

Corsi di studio

LAUREA TRIENNALE

  •  Biotecnologie
  • Economia Aziendale
  • Economia Bancaria e Finanziaria
  • Geologia per la sostenibilità ambientale (dall’A.A. 2020-2021)
  • Ingegneria Civile
  • Ingegneria Elettronica per l’Automazione e le Telecomunicazioni
  • Ingegneria Energetica
  • Ingegneria Informatica
  • Scienze Biologiche
  • Scienze Statistiche e Attuariali

LAUREA A CICLO UNICO

Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza

Modalità di accesso

Per accedere all’immatricolazione, occorre sostenere una prova di ingresso che ha lo scopo di consentire la valutazione delle conoscenze e delle attitudini dello studente.

Si tratta di una prova obbligatoria, nel senso che non ci si può immatricolare senza averla sostenuta.
Agli studenti che non superano la verifica possono eventualmente essere indicati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel corso degli studi, se previsto dai predetti regolamenti.

Le prove di ingresso possono essere svolte in modalità cartacea, mediante il cosiddetto Test in Presenza TIP, oppure in modalità on-line mediante il Test TOLC (Test On-line del CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).

Per ciascun corso di studio sono definite specifiche modalità di svolgimento delle prove di verifica.

Link utili