Università “Ca’ Foscari” VENEZIA

L’Università Ca’ Foscari Venezia nasce il 6 agosto 1868 come Regia Scuola Superiore di Commercio per iniziativa di un gruppo di brillanti intellettuali.

L’istituto è il primo in Italia ad occuparsi dell’istruzione superiore nel campo del commercio e dell’economia; inoltre, a naturale completamento delle discipline economiche e commerciali, include fin da subito lo studio delle lingue straniere, sia occidentali (francese, inglese, tedesco, spagnolo, neo-greco) che orientali (arabo, turco, serbo-croato, giapponese).

Nel 1936 la Scuola diventa istituto universitario statale con la nascita della Facoltà di Economia e Commercio, rinominata nel 1994 Facoltà di Economia.

Nel 1954 è istituita la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, la prima in Italia.

Un secolo dopo la fondazione, nel 1968, Ca’ Foscari si trasforma a pieno titolo in Università degli Studi.

Nel 1969 sono istituite la Facoltà di Lettere e Filosofia e la Facoltà di Chimica Industriale, in seguito rinominata Facoltà di Scienze.

L’Università Ca’ Foscari Venezia conta oggi circa 20.000 iscritti e laurea ogni anno circa 4.000 studenti. 

Sedi e contatti

Sede di Venezia: Dorsoduro, 3246, 30123
Telefono: 041 234 8111

Corsi di studio

Ci sono attualmente 8 dipartimenti presso l’ateneo:

  • Economia
  • Filosofia e beni culturali
  • Management
  • Scienze ambientali, informatica eprees statistica
  • Scienze molecolari e nanosistemi
  • Studi linguistici e culturali comparati
  • Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea
  • Studi umanistici

Per maggiori info. 

Modalità di accesso

Lo studente deve presentare una lettera motivazionale in lingua inglese (min. 200, max 400 parole) che descriva: obiettivi (cosa voglio fare); aspettative (cosa può darmi in più il Collegio); attitudini (perchè penso di essere adatto/a) e un episodio personale/esperienza che dimostri attitudine alla vita in Collegio.

Gli studenti devono conoscere la lingua inglese a un livello B2; per gli studenti internazionali si richiede anche la conoscenza della lingua italiana di livello B2, ad eccezione di chi si iscrive a corsi di laurea tenuti solo in inglese.

Per maggiori info

Link utili