Thanksgiving Day – Data e Storia

Il Giorno del ringraziamento (Thanksgiving Day), è una festa di origine cristiana osservata negli Stati Uniti d’America (il quarto giovedì di novembre), in Canada (il secondo lunedì di ottobre), Panama, a Grenada, a Saint Lucia e in Liberia in segno di gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno trascorso.

Il giorno del ringraziamento è molto riconosciuto nel mondo, nonostante non sia una festa internazionale.

Relativamente agli Stati Uniti, nel 2022 cade giovedì 24 novembre.

Mancano 355 giorni a venerdì 24 novembre 2023

Tradizione vuole che alcuni giorni prima del Giorno del ringraziamento, alla Casa Bianca, si svolga la tradizionale cerimonia in cui il Presidente concede la grazia a due tacchini, nota come National Thanksgiving Turkey Presentation.

Dal 1989 uno dei tacchini graziati apre la parata sulla Main Street di Disneyland, poi entrambi vengono trasferiti nel ranch di Frontierland, nel parco stesso. Nonostante alla parata partecipi solo uno, ne vengono graziati due nell’eventualità che uno dei due non riesca ad arrivare vivo alla parata.

A partire dal 2003 i cittadini americani sono invitati a scegliere il nome dei tacchini votando sul sito della Casa Bianca.

Altra tradizione è quella culinaria, la festa infatti è molto sentita dagli statunitensi, i quali la celebrano preparando pranzi elaborati, il cui piatto principale è il classico tacchino, che viene offerto anche ai vicini di casa e alle persone meno fortunate. Solo negli Stati Uniti, più di 40 milioni di tacchini sono consumati durante il weekend festivo ogni anno.

Un altro piatto tradizionale di questa festività sono per molti le patate dolci, unite a zucchero, spezie e burro, lo yam, o anche la torta di zucca.