Istruzione unica chiave per società più inclusive e sostenibili

“L’istruzione è la sola chiave possibile per affrontare le sfide globali che abbiamo di fronte a noi e trasformare le società rendendole più inclusive e sostenibili”. Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi intervenendo durante il Transforming Education Summit, il vertice sull’Istruzione in corso alle Nazioni Unite, convocato dal Segretario Generale Antonio Guterres all’apertura dell’Assemblea Generale ONU.

“Una società più giusta, che metta al centro della sua azione il contrasto alle attuali disuguaglianze globali, alle crescenti discriminazioni di genere, al cambiamento climatico, si costruisce grazie a cittadine e cittadini consapevoli dei propri diritti.
È l’istruzione la strada per trasformare ragazze e ragazzi in agenti del cambiamento necessario. Soltanto un cambiamento reale e globale dei sistemi educativi, che permetta a tutte le bambine e a tutti i bambini l’accesso al diritto all’istruzione, può guidarci ad affrontare le sfide del clima e della crescita sostenibile”.

Il Summit delle Nazioni Unite conclude un lungo cammino di sei mesi, con l’avvio delle Consultazioni nazionali in oltre 100 Paesi, il lancio delle cinque Action tracks di approfondimento, in cui l’Italia ha svolto il ruolo di co-leader sui temi legati all’inclusione, e il Pre-Summit che si è svolto a fine giugno a Parigi presso l’UNESCO.

Redazione