Ponte di Carnevale

Il carnevale è una festa mobile che si celebra nei Paesi di tradizione cristiana e in particolare in quelli di rito cattolico: i festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui vi sono elementi giocosi e fantasiosi, in particolare, gli elemento distintivi e caratterizzanti sono l’uso del mascheramento, dei coriandoli e delle stelle filanti.

Mancano 85 giorni a martedì 28 febbraio 2023

In Italia vi sono città che lo festeggiano con il rito ambrosiano (tipo Milano, 4 e 5 marzo 2022) o con rito romano (28 febbraio e 1 marzo 2022).

Come riportato dai calendari scolastici delle singole regioni italiane, non tutte le scuole sono chiuse per i festeggiamenti del Carnevale 2022.

L’Italia propone alcuni dei festeggiamenti più belli del mondo, con carri e sfilate, nel corso del Carnevale di Venezia e di quello di Viareggio.

Da annoverare tra i festeggiamenti più belli e tipici, il Carnevale di Rio de Janeiro in Brasile a ritmo di Samba (annullate le manifestazioni nel 2022, come nel 2021, causa pandemia Covid) e il Carnevale di Santa Cruz di Tenerife, dove il tema di quest’anno è la Fantascienza.