Come si legge l’orario in inglese?

Nell’ immagine ad inizio articolo, abbiamo riportato 12 diverse diciture, ciascuna corrispondente alle 12 ore di un orologio.

Prima di spiegarvi nel dettaglio come si legge e si dice l’orario in inglese, è doveroso conoscere la traduzione delle parole “past” e “to”.

Past = dopo

To = a

Per leggere l’orario in inglese, può essere utile anche conoscere la traduzione dei primi 12 numeri:

1 = One

2 = Two

3 = Three

4 = Four

5 = Five

6 = Six

7 = Seven

8 = Eight

9 = Nine

10 = Ten

11 = Eleven

12 = Twelve

Guardando l’immagine dell’orologio che abbiamo riportato, da 5 a 25 minuti si dice, tradotto letteralmente: “Numero ora attuale” + “minuti” + “past”
Per esempio per le 9.05 dirò: nine five past (5 minuti dopo le 9)
Altro esempio, le 7.25: seven twenty-five past (25 minuti dopo le 7)

Dal minuto 35 al minuto 55 si usa invece “to”. Inoltre non si fa più riferimento all’ora attuale ma bensì a quella successiva, quindi: “minuti che mancano all’ora successiva” + “to” + “Numero ora successiva a quella attuale”

Ecco un paio di esempi:

10.35 = twenty-five to eleven (25 Minuti alle ore11)

11.55 = five to twelve (5 Minuti alle ore 12).

Ci sono un paio di casi particolari. Quando scocca l’ora esatta, ad esempio le 10.00, si dice “nome ora” + “o’clock”, quindi nel nostro esempio: “Ten o’clock”.

Quando invece siamo alla metà dell’ora, tipo alle 10.30 si dice: “half past” + “nome ora attuale”, quindi nel nostro caso “half past ten” (ovvero mezz’ora dopo le 10).

L’ultimo aspetto da considerare, non per importanza, è la differenza tra ore mattutine e serali.
Noi per esempio scriviamo/diciamo ore 10.00 per indicare le 10 del mattino e 22.00 per le 10 di sera.
Per leggere l’orario inglese (ed internazionale), ci vengono in aiuto le sigle AM e PM, originarie dal latino, che rispettivamente significano Ante Meridiem (prima di mezzogiorno) e Post Meridiem (dopo mezzogiorno).
Per indicare le ore che vanno da mezzanotte a mezzogiorno, usiamo l’abbreviativo AM, quindi per esempio le 10.00 saranno: 10.00 AM (ten o’clock AM).

Invece per le ore che da mezzogiorno vanno a mezzanotte, usiamo PM, quindi le nostre 22.00, in inglese saranno: 10.00 PM (ten o’clock PM).

Ricordiamo infine che per identificare il mezzogiorno si usa l’abbreviativo AM, mentre per la mezzanotte, quello PM.

Redazione