Quanto costa un cammello? Ecco quello che abbiamo trovato online

Quando si parla di animali domestici si fa spesso riferimento a cani e gatti, volendo essere un po’ più originali, a conigli e criceti.

Difficilmente si può pensare di comprare un cammello e tenerlo in giardino, ma abbiamo visto che ci sono numerose ricerche su: “Quanto costa un cammello?” per cui ci siamo sbizzarriti per dare una risposta a questa strana domanda.

Origini del nome

Andiamo con ordine: Il termine “cammello” deriva dal latino “camēlus”, a sua volta derivato dal greco antico “kamēlos”.
Questa parola veniva utilizzata per indicare l’animale che noi oggi conosciamo come cammello.
Il cammello è stato un animale di grande importanza storica e culturale nelle regioni in cui vive, essendo stato utilizzato per il trasporto di merci e persone in zone aride e desertiche.

Dimensioni

I cammelli sono animali di grandi dimensioni, con una stazza imponente.
Le dimensioni del cammello differiscono in base alla specie e al sesso dell’animale.

Il cammello dromedario, noto anche come cammello arabo, può raggiungere un’altezza di circa 1,8-2,0 metri e un peso che varia da 400 a 600 kg per i maschi e da 300 a 540 kg per le femmine.

Il cammello battriano (regione fra Afghanistan ed Uzbekistan) invece, è un po’ più piccolo del cammello dromedario e può raggiungere un’altezza di circa 1,7-1,8 metri e un peso che varia da 300 a 1.000 kg a seconda del sesso e della regione in cui vive.

In generale, i cammelli sono animali di grandi dimensioni e possono essere anche molto massicci, con gambe lunghe e sottili adattate alla vita nel deserto.

Differenze tra cammello e dromedario

Il cammello e il dromedario sono due specie diverse di camelidi, entrambe appartenenti alla famiglia Camelidae.
La principale differenza tra i due è il numero di gobbe presenti sulla schiena:

Il cammello battriano, che vive in Asia centrale, ha due gobbe sulla schiena.

Il dromedario, noto anche come cammello arabo, vive in Africa e in Asia occidentale e ha una sola gobba sulla schiena.

Inoltre, ci sono alcune differenze fisiche tra i due animali.
Il cammello battriano ha una pelliccia più lunga e lanosa rispetto al dromedario, che ha invece un mantello più corto e ispido.
Anche la forma delle gobbe è diversa: quelle del cammello battriano sono tondeggianti e compatte, mentre quella del dromedario è più allungata e affusolata.
Inoltre, il dromedario ha un collo più lungo e snello rispetto al cammello battriano.

Dal punto di vista comportamentale, il cammello battriano è considerato un animale più schivo e timido rispetto al dromedario, che invece è più socievole e si adatta meglio alla presenza dell’uomo.
Entrambe le specie sono animali da soma utilizzati per il trasporto di merci e persone, e sono in grado di sopravvivere in ambienti estremamente aridi e desertici grazie alle loro particolari caratteristiche fisiche e fisiologiche.

Quanta acqua beve un cammello

I cammelli sono animali che hanno una notevole capacità di conservare l’acqua e di sopravvivere per lunghi periodi senza bere.
In media, un cammello adulto può bere dai 100 ai 200 litri di acqua in un’unica volta, ma è in grado di passare anche diverse settimane senza bere in condizioni estreme.

In particolare, il dromedario, che vive in ambienti desertici e aridi, può arrivare a bere una grande quantità di acqua in un’unica volta, anche 150 litri o più, e poi conservarla nel suo stomaco a forma di sacca, chiamato bozzo, per poterla utilizzare gradualmente durante il periodo di siccità.
Il cammello battriano, che vive in ambienti meno estremi e con una maggiore disponibilità di acqua, ha una capacità di conservazione dell’acqua inferiore rispetto al dromedario, ma è comunque in grado di passare diversi giorni senza bere.

Inoltre, i cammelli sono in grado di ottenere acqua dalla vegetazione che mangiano, che contiene un certo quantitativo di liquido, e di ridurre al minimo la perdita di acqua attraverso la traspirazione, grazie alla loro pelliccia ispida e alla capacità di regolare la temperatura corporea in modo efficiente.

Quanto costa un cammello?

Arriviamo quindi alla domanda che ci siamo posti all’inizio, relativamente al costo di un cammello.

In primis abbiamo fatto una ricerca su Amazon, con la parola chiave “cammello” e ci sono usciti prevalentemente giochi, figurine e peluche del simpatico animale, con prezzi dai 7 ai 30 euro.

A questo punto, non contenti, siamo andati sull’usato e in particolare sul portale Subito.it e abbiamo trovato un incredibile annuncio (oggi non più disponibile) che recitava così:
” Vendo cammelli non usati, non accetto scambi poiché già sono il baratto di un’ altra trattativa. Sono tutti in ottime condizioni, con vaccini fatti.
Provengono dall’Egitto, Made in Africa. Incontro sia in Egitto che in Italia per la trattativa.”

Il prezzo di un cammello (vaccinato) è di 5.000 €.

Redazione