Università “Campus Bio-Medico” di ROMA

L’Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d’insegnamento, ricerca e assistenza sanitaria, perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
L’ateneo offre agli studenti un’esperienza formativa finalizzata alla sua crescita culturale, professionale e umana, proponendo l’acquisizione di competenze in spirito di servizio.
Promuove inoltre il sapere, l’interdisciplinarietà delle scienze e la ricerca in tutti gli ambiti che concorrono al bene globale della persona. Si prende cura del paziente nell’unità dei suoi bisogni materiali e spirituali, secondo una concezione della vita aperta alla trascendenza.

Andiamo a vedere la storia dell’Università “Bio-Medico” di Roma

Nel 1988, Mons. Álvaro del Portillo, Prelato dellOpus Dei, suggerisce ad alcuni professionisti e docenti della prelatura, l promozione di una clinica universitaria a Roma, che offra soluzioni alla realtà del dolore e della malattia, attingendo allo spirito cristiano di servizio.
Prende così il via un primo gruppo di lavoro, denominato “Pensatoio”, con l’obiettivo di dare una risposta concreta al suggerimento di don Álvaro, progettando una realtà di eccellenza e capace di durare nel tempo. Si studiò, quindi, la fattibilità di istituire una Università non statale e dare inizio alla Facoltà di Medicina e Chirurgia con annesso Policlinico a gestione diretta.

Nel 1990/1991 avviene lacostituzione dell’Associazione Campus Bio-Medico e della Campus Bio-Medico Spa, enti promotori dell’Ateneo.

Nel 1993 iniziano leattività il Libero Istituto Universitario Campus Bio-Medico (CBM) con il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e il Diploma in Scienze Infermieristiche (oggi Corso di Laurea in Infermieristica).

Nel 1994 viene inaugurato il Policlinico Universitario, ubicato allora in via Longoni a Roma.

Nel 1999 nasce la Facoltà d’Ingegneria con i Corsi di Laurea e Laurea Specialistica in Ingegneria Biomedica. Viene inoltre attivato il Corso di Laurea in Dietistica e con la nascita della seconda Facoltà, l’istituzione assume il nome definitivo di “Università Campus Bio-Medico di Roma”.

Nel 2000 ci fu l’inaugurazione del Centro per la Salute dell’Anziano (CESA), realizzato con il sostegno di Alberto Sordi sui terreni del futuro campus universitario a Trigoria (zona Sud di Roma).

Nel 2001, attivazione delle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Nel 2007 viene attivato il nuovo Corso di Laurea in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana al quale seguirà tre anni dopo il corrispondente Corso di Laurea Magistrale.

Nel 2008 viene inaugurato il nuovo campus universitario a Trigoria. Aprono le porte il nuovo Policlinico Universitario e il Polo di Ricerca Avanzata in Biomedicina e Bioingegneria (PRABB), che sorgono accanto al già esistente Centro per la Salute dell’Anziano (CESA).
Viene inoltre attivato il nuovo Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia.

A partire dall’Anno Accademico 2010/2011viene attivato il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale, propedeutico al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica e al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica per lo Sviluppo Sostenibile.

Nel 2016 vieneinauguratoil nuovo Polo Nido – Infanzia per bambini da 0 a 6 anni.
Antisismico ed ecosostenibile, realizzato per i figli dei dipendenti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, è aperto anche alle famiglie della città.

Dall’Anno Accademico 2018/2019 è attivo il Corso di Laurea in Fisioterapia.

Nel 2019 vengono attivati il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione di Filiera e il Master’s Degree Program in Medicine and Surgery.
Nasce inoltre la Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per l’Uomo e per l’Ambiente.

Nel 2020 nasce il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti.
Il 1° settembre viene inoltre inaugurato il Pronto Soccorso (DEA di I livello) e il 16 dicembre il Centro di cure palliative “Insieme nella cura”.

Nel 2021, infine, apre il Centro vaccini Covid-19.

Sedi e contatti

Sede di Roma: Via Álvaro del Portillo, 21, 00128
Telefono: 06 225411

Corsi di studio

Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia

  • Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia
  • Master’s Degree Program in Medicine and Surgery
  • Laurea in Infermieristica
  • Laurea in Fisioterapia
  • Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia


Facoltà Dipartimentale di Ingegneria

  • Laurea in Ingegneria Industriale
  • Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica
  • Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica per lo Sviluppo Sostenibile
  • Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti

Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per l’Uomo e l’Ambiente

  • Laurea in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana
  • Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana
  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione di Filiera
    Per maggiori dettagli.

Modalità di accesso

Alcuni corsi dell’Università “Bio-Medico” di Roma, richiedono test di ammissione, quali:

  • Ingegneria Industriale
  • Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana

Per maggiori informazioni sui bandi e le modalità di ammissione all’ateneo.

Link utili